X Factor vs Amici di Maria De Filippi, scoppia la protesta sul web

Scritto da: -

amix.jpg

Forse molti di voi non lo sanno (sempre che non seguiate i palinsesti televisivi, altrimenti saprete bene che è la notizia della settimana) ma X Factor, solitamente al lunedì sera, settimana scorsa ha cambiato giorno di programmazione spostandosi al martedì. Embè? Che notizia è? Effettivamente non sarebbe degna di nota, se non fosse che Mediaset è corsa ai ripari spostando il suoi gioiellino acchiappa share, Amici di Maria De Filippi, proprio al martedì sera, dando così fastidio ai sogni di gloria del talent show di Raidue.

giorn%20lib.jpg

Reality e Show, blog che si occupa ampiamente dei due programmi citati qui sopra, ha seguito tutta la vicenda e le polemiche che si sono susseguite dal giorno dell'annuncio dello stravoglimento dei palinsesti da parte di Mediaset. Ed è finito anche su due quotidiani, Libero e il Giornale, ed una agenzia di stampa come l'AdnKronos.

Perchè? Bè, erano quasi inevitabile. Su Reality e Show, blog sul quale da sempre è attiva una nutrita community, i fans si sono scatenati accusando la tv - entità generica - di averli messi davanti ad un bivio, ad una scelta che non avrebbero voluto fare: X Factor e Amici sono effettivamente programmi simili, il pubblico che guarda uno spesso guarda anche l'altro. E oltretutto siamo nella fasi finali: Amici è alla semifinale, X Factor è a poche puntate dalla finalissima.

Insomma, la protesta come sempre corre sul web. E voi cosa farete? Cosa guarderete? Si tratterà veramente di un martedì "eticamente scorretto " come lo ha definito Tele dico io

Qui sotto parte del post di Reality e Show con il primo annuncio del palinsesto rivoluzionato.

Ogni anno, appena si entra nel periodo di garanzia, diventano all'ordine del giorno cancellazioni o spostamenti di programmi per rafforzarsi o per indebolire la concorrenza. Come ogni venerdì pomeriggio si è tenuta la consueta riunione nei piani alti di Mediaset, che ha profondamente modificato il palinsesto della prossima settimana.
Ebbene, dopo la chiusura del varietà Incredibile! (voto: 5) e la variazione di Raiuno che al martedì non schiera più un varietà ma una fiction (Rex con Kaspar Capparoni) il Biscione ha meditato e varato un rimescolamento di programmazione. L'idea partorita? Spostare la semifinale (e probabilmente anche la finale) di Amici (7) da mercoledì a martedì (17 marzo).
Questo consentirà di tutelare Ris (6,5), la cui ultima puntata sarà trasmessa mercoledì 18, e Squadra antimafia, che potrà partire il successivo mercoledì (25) senza più la concorrenza della Champions League (che, non avendo più squadre italiane in gara, non consentirà più alla Rai di ottenere 6-7 milioni di spettatori e share vicino al 30%).
Martedì, però, è la serata scelta da Antonio Marano per X Factor (7), che prima andava in onda il lunedì. E così accadrà quello che gran parte del pubblico non avrebbe mai voluto che si verificasse: due talent show trasmessi in contemporanea. Salvo ulteriori variazioni. Altri cambiamenti di palinsesto: Csi (7) da mercoledì a giovedì su Italia 1 e Stranamore (5) da martedì a mercoledì su Rete 4. 

Per seguire tutti gli sviluppi andate su Reality e Show.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su X Factor vs Amici di Maria De Filippi, scoppia la protesta sul web

    Posted by:

    LA SCELTA DI MEDIASET SI COMMENTA DA SOLA. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su X Factor vs Amici di Maria De Filippi, scoppia la protesta sul web

    Posted by:

    sono una grande fan sia di Xfactor che di amici . Ieri sera ero molto dispiaciuta di non poter seguire con calma i miei programmi preferiti. ho passato tutta la sera a fare zapping !!Non sono riuscita a godermi nulla!www.gplcommunication.com  Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su X Factor vs Amici di Maria De Filippi, scoppia la protesta sul web

    Posted by:

       INVECE DI  FARSI  GUERRA , A  DISCAPITO  DEI  TELESPETTATORI. I  DIRETTORI  DELLE  RAI  PENSINO  A  MANDARE  IN  ONDA  BUONI  PROGRAMMI (COME AMICI E XFACTOR ) IN ORARI DIVERSI IN MODO CHE IL  PUBBLICO  LI  POSSA  " GODERE  ENTRAMBI". Scritto il Date —