Vasco Rossi, libro in arrivo: "La versione di Vasco", autobiografia rock

Scritto da: -

Vasco Rossi, musico, cantante, polemista. E ora scrittore. Esce infatti l'autobiografia La versione di Vasco. I dettagli su Blogosfere Spettacoli

vasco rossi autobiografia.JPG

Impegnato in questi giorni dal Festival Internazionale del Film di Roma, mi sono perso delle chicche mica da ridere. Una in particolare è stata l’annuncio dell’uscita dell’autobiografia di uno dei personaggi più celebrati tra le pagine di questo blog, ovvero Vasco Rossi.

Il libro, intitolato poco originalmente La versione di Vasco (improponibile il paragone con il leggendario volume La versione di Barney), uscirà per la casa editrice milanese Chiarelettere il 24 novembre e avrà un costo di 14 euro. 

Lo stesso Vasco Rossi ha mostrato su Facebook in anteprima (”esclusiva…e abusiva!” Abusiva come il suo uso dei puntini di sospensione, forse) la copertina del libro e ha reclamizzato l’operazione con vari estratti e il testo della controcopertina:

Ognuno ricorda le cose alla sua maniera, ognuno un po’ se la racconta. Le biografie sono tutte false. Io sono stato franco. Con questo libro di dichiarazioni forse si capirà di più la mia versione. La versione di Vasco. Tutto sommato sono la dimostrazione vivente che si può vivere anche senza fare troppi compromessi…con se stessi…”.

Ed ecco uno dei due estratti, riguardante la sua partecipazione al Festival di Sanremo:

Poi è arrivato il Festival di Sanremo…la mia prima partecipazione… e la famosa storia del microfono… prima dell’ultimo ritornello, sulla pausa di silenzio che precede il finale, me ne stavo andando con il microfono in tasca, per darlo a Cristian, il cantante successivo… invece il filo era troppo corto e il microfono è volato via. C’è una cosa che avevo imparato, con la lunga gavetta sui palcoscenici: se sul palco fai cadere qualcosa e torni indietro a raccoglierla, per uno che è lì che ti guarda sei ‘un deficiente’… Se invece fai cadere qualcosa, ma non ti giri… beh, allora sei una rockstar!! Quelli sono gli attimi che possono segnare una carriera intera!! Il mio primo VERO gesto da rock star…se quella sera fossi tornato a raccoglierlo…perché d’istinto quello ti viene da fare… forse non avrei avuto più il coraggio di tornare a casa, a Zocca mi avrebbero detto: ‘ma cosa sei, scemo?!’. QUESTA è la grammatica fondamentale di come si deve stare sul palco!!

Devo essere sincero: da una parte sono tranquillo sapendo che gli amati puntini di sospensione non mancheranno, dall’altra un sospetto mi attanaglia. Ci troveremo dinanzi ad un’opera di sperimentazione post-futurista, nella quale i discorsi del rocker di Zocca verranno interrotti da righe intere dei suoi caratteristici “eeeeeeeeeh” o “eh, già”?

Ai lettori la conferma o la smentita dei miei dubbi.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su Vasco Rossi, libro in arrivo: &quote;La versione di Vasco&quote;, autobiografia rock

    Posted by:

    Salve,   siamo la redazione di Uniroma Tv, visti i contenuti del vostro blog, vi segnaliamo il servizio da noi realizzato circa i festeggiamenti da brivido dei 60 anni di Vasco.   Al seguente link il nostro servizio:http://www.uniroma.tv/?id=20538     Buona giornata! a presto   Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Spettacoli.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Entertainement di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano