Concerto primo maggio 2012 Roma: i cantanti, i gruppi e gli ospiti della grande manifestazione

Scritto da: -

L'appuntamento con il concertone di Roma del primo maggio è irrinunciabile: scopriamo assieme tutti i cantanti e gli ospiti confermati per la manifestazione

concerto primo maggio 2012 roma.jpg

Ancora una volta, seguendo l’ordine ciclico temporale stabilito dagli dei (e dal nostro calendario, differente rispetto a quello dei Maya), sarà primo maggio, la festa dei lavoratori. 

E appuntamento irrinunciabile di questo giorno, per tutti coloro che dimorano nella famigerata Roma Capitale e per quelli che invece ci faranno una capatina apposta, è il Concertone, l’annuale manifestazione che vede sfilare sul palco di San Giovanni il gotha della musica italiana, al netto di varie strumentalizzazioni, polemiche, lamentele e furberia. 

Ma si sa, siamo in Italia e non ci divertiremmo senza.

Grande novità di questa edizione la presenza di una resident band diretta dal grande Mauro Pagani della PFM, nonché quella dell’orchestra Roma Sinfonietta.

Confermata poi la conduzione gestita da Francesco Pannofino, l’indimenticabile Renè Ferretti della serie tv Boris, e da Virginia Raffaele, imitatrice presso il programma Quelli che il calcio. I due saranno coadiuvati da Caparezza, nella duplice veste di intrattenitore e musicista.

Ma veniamo al pezzo forte dell’edizione, ovvero la musica: innanzitutto va detto che per quest’anno si sono fatte le cose grande, per cui ci sarà l’interpretazione di dodici classici della musica rock da parte di altrettanti artisti italiani, attraverso dodici video girati da film maker della nuova generazione nostrana.

E quindi i gruppi: grandi mattatori della serata sono sicuramente gli Afterhours (fresco di pubblicazione il loro album Padania, che tanto sta facendo discutere il web) e il Teatro degli orrori, supergruppo del rock indipendente che con il suo Il mondo nuovo, concept album sull’immigrazione, ha scatenato faide e rivalità e la solita divisione feroce tra critici e adoratori.

Altre presenze importanti sul palco del concerto saranno poi Almamegretta, A Toys Orchestra, Dente, Alessandro Mannarino, Nobraino, Noemi, Nina Zilli, Marina Rei, Sud Sound System, Stefano Di Battista, Elisa, i Subsonica, gli Stomp ed Eugenio Finardi. Ospiti speciali gli Young The Giant! Gruppo americano che si è fatto conoscere da noi per il singolo Cough Syrup.

Insomma, non resta che recarsi in massa verso la grande piazza, oppure rimanere incollati alla diretta tv, ancora una volta affidata a Rai Tre.

LINK UTILI 

Concerto 1 Maggio: conduce Pannofino. Tutti i cantanti sul palco  

Concerto del Primo Maggio, Dalla e De Gregori ospiti d’onore  

Concerto del primo maggio a Roma, tutto pronto in piazza San Giovanni 

Vota l'articolo:
3.89 su 5.00 basato su 27 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Spettacoli.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Entertainement di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano