Festival di Cannes 2012: Garrone unico italiano in corsa per la Palma d'Oro con "Reality"

Scritto da: -

Somiglierà a una fiaba, un poco più cupa, l'unico film italiano in gara a Cannes. Fuori concorso anche Bertolucci e Argento.

Reality-Garrone-Cannes.jpg

I giochi a Cannes dovrebbero essere fatti. Salvo colpi di scena il direttore Thierry Fremaux e il presidente Gilles Jacob hanno annunciato il cartellone della 65esima edizione del Festival, in programma dal 16 a l 27 maggio.

Unico italiano in gara Matteo Garrone con Reality.

Il film, ha sottolineato, il registanon parla del Grande Fratello. Dopo Gomorra volevo fare qualcosa di diverso, cambiare completamente registro, girare una commedia. Però non so se i risultati sono andati in quella direzione, strada facendo il tono del racconto si è un po’ incupito“.

Reality, ha aggiunto, somiglieràa una fiaba, non è un film di denuncia, contro la tv, piuttosto un racconto popolare“.

La storia prende spunto da un fatto vero e racconta di «un pescivendolo spinto dalla famiglia, vista la sua grande simpatia, a cercare fortuna nel mondo dello spettacolo, sognando di partecipare al Grande Fratello che per lui è una sorta di Eldorado. La vicenda mi ha permesso di compiere un viaggio nel contemporaneo“.

Oltre a Garrone a Cannes arriveranno Bertolucci e Dario Argento. Il primo presenterà fuori concorso Io e te, film basato sul romanzo di Niccolò Ammaniti;  il secondo Dracula in 3D nella sezione Séances de Minuit.

A presiedere la giuria sarà inoltre l’italiano Nanni Moretti, che avrà ben da destreggiarsi tra i grandi registi in gara (vedi la lista completa).

Dopo il successo ottenuto da Garrone nel 2008, quando vinse il Grand Prix con Gomorra, l’Italia può sperare in un riconoscimento prestigioso, del quale il regista italiano è senza dubbio all’altezza.

Cannes 2012: prime foto per Reality di Matteo Garrone Cannes 2012: prime foto per Reality di Matteo Garrone Cannes 2012: prime foto per Reality di Matteo Garrone Cannes 2012: prime foto per Reality di Matteo Garrone Cannes 2012: prime foto per Reality di Matteo Garrone

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 

article
373822
Festival di Cannes 2012: Garrone unico italiano in corsa per la Palma d'Oro con "Reality"
Somiglierà a una fiaba, un poco più cupa, l'unico film italiano in gara a Cannes. Fuori concorso anche Bertolucci e Argento.
http://spettacoli.blogosfere.it/2012/04/festival-di-cannes-2012-garrone-unico-italiano-in-corsa-per-la-palma-doro-con-reality.html
2012-04-20T09:49:17UTC
http://spettacoli.blogosfere.it/assets_c/2012/04/Reality-Garrone-anteprima-112x112-637144.jpg
festival di cannes,grande fratello,matteo garrone,reality show,cinema
donna