Laputa Il castello nel cielo: trailer del film di Hayao Miyazaki nei cinema dopo 26 anni

Scritto da: -

Una gemma dell'animazione viene finalmente riscoperta dalla miope distribuzione italiana: finalmente tutti potranno fruire legalmente di Laputa - Il castello nel cielo!

laputa Il-castello-nel-cielo.jpg

In questa giornata di festa una delle possibilità per tutte le famiglie che non vogliono o possono dedicarsi a una sana attività all’aria aperta è quella di andare al cinema.

Quale occasione migliore, allora, per riscoprire un tesoro nascosto (agli italiani) dell’animazione mondiale, ovvero Il castello nel cielo - alias Laputa - da oggi nelle sale cinematografica nello Stivale?

Prodotto originariamente da Hayao Miyazaki nel lontano 1986, la pellicola venne ingiustamente snobbata dalla distribuzione, ancora convinta che gli unici film “a cartoni animati” degni di questo nome potessero arrivare unicamente dalla Disney. Oggi è possibile rimediare a questo grave errore grazie alla Lucky Red, che sta lentamente riesumando i gioielli del maestro giapponese, come ad esempio Porco Rosso.

Il castello nel cielo è forse il film archetipico del regista giapponese e come tale possiede la forza e i difetti di tutti i prototipi: le caratteristiche che diventeranno i marchi di fabbrica dei prodotti dello Studio Ghibli sono qui presenti (la coppia di adolescenti-ragazzini, il volo quale momento mistico di libertà assoluta, il senso dell’avventura e della scoperta, l’ecologismo non pacificato e tutt’altro che idealista) ma in una forma non ancora cristallizzata, priva quindi della solidità degli esiti successivi ma forse più fresca e spontanea.

Quale che sia la valutazione che si può dare della pellicola, resta il fatto che, per tutti i sostenitori del buon cinema, è quasi obbligatorio sostenere iniziative del genere e quindi (ri)vedere nel comfort della sale buia Il castello nel cielo.

LINK UTILI 

Ribelle - The Brave: nuovo trailer italiano per il cartone Pixar Disney, ambientato in Scozia 

Vota l'articolo:
3.95 su 5.00 basato su 43 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Spettacoli.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Entertainement di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano