Patty Pravo tour 2012: concerti sospesi, forse un addio

Scritto da: -

Attacchi di panico, addio definitivo alle scene?

pattycesta.jpg

Patty Pravo ha detto basta. Una scelta d’amore, nei confronti della musica e dei suoi tanti fan. Nicoletta Strambelli, questo il suo vero nome, a 64 anni ha deciso di non fare più concerti e tour in giro per l’Italia e il mondo. La sua voce, le sue canzoni, rimarranno per sempre nella storia della musica. Ma per sentirla cantare dal vivo servirà un evento, perché i concerti, Patty, non li farà più.

“Lo faccio per amore”, ha sussurrato piano. Il suo “SulLa Luna Tour”, che in calendario prevedeva altri 14 concerti fino a fine settembre, si ferma qui. Ma Patty qualcosa l’aveva fatto intuire nei mesi scorsi, quando ritirò il premio Lunezia per il brano  “La luna” e quando rinviò, a data da destinarsi, il concerto del 18 agosto a Porto Cervo. Poi concerto interrotto alla terza canzone a Roccapalumba, in provincia di Palermo, con tanto di rabbia degli spettatori e cori di insulti. Insulti che erano proseguiti anche sullla sua pagina ufficiale di Facebook. 

Dunque, non ci sarà l’esibizione di Patty Pravo stasera a La Spezia e sabato alla Perdonanza Celestiniana a L’Aquila: “Non è stato un capriccio da rockstar, ma la reazione ad un forte disagio psicologico, di cui Nicoletta soffre da qualche tempo - la spiegazione data da Rossella Martini, manager e ufficio stampa dell’artista - soffre di attacchi di panico che si scatenano proprio in occasione di eventi a forte partecipazione emotiva, come i concerti, occasioni in cui lei cerca sempre di dare il massimo. Non sentendosi più all’altezza ha scelto di lasciare, per amore e rispetto della musica e del pubblico”.

A luglio si erano diffuse voci di un possibile malessere fisico per Patty Pravo, con tanto di ricovero in una clinica di Bologna; ma alla fine si tratta di malessere psicologico. E su Facebook, questa volta, sono arrivati messaggi di aiuto nei confronti della cantante: “Ciao Patty, ho saputo oggi dello stop del tour estivo per dei tuoi problemi. Prenditi il tempo che serve, senza nessuna fretta, e recupera secondo i tempi che ti servono per stare bene!”.

C’è da capire se Patty Pravo tornerà. Le parole della sua manager non fanno pensare però in positivo: “Dopo 46 anni sulle scene, Patty non fa concerti per soldi. Live Nation aveva progetti interessanti per lei, come un concerto alle Cascate del Niagara, ma ora è tutto fermo. Se sentirà di farcela, tornerà, altrimenti non farà più concerti. Qualunque sia la sua scelta l’importante è che sia una decisione presa con serenità. I fan sono disperati. Nicoletta è una donna forte e io confido nella sua forza”.

Vota l'articolo:
3.77 su 5.00 basato su 13 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Patty Pravo tour 2012: concerti sospesi, forse un addio

    Posted by:

    Sono felice di aver visto più volte i tuoi concerti, li ricorderò sempre con l\'emozione del momento. Sei una grande artista unica nel genere, e tale resterai sempre nel cuore di chi ti ama. Le tue canzoni non mancano mai nella mia vita, brani stupendi che mi fanno rivivere i magici momenti della vita. Grande Nicoletta! dal profondo del mio cuore ti auguro tutto ciò di bello e speciale della vita......Auguriiiiiiii!!!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Patty Pravo tour 2012: concerti sospesi, forse un addio

    Posted by:

    per me rimane sempre una grande artista e persona che umanamente si ferma anche e, grazie a dio, per prendersi cura di se stessa.io che la amo tanto esigo che stia bene e lo dico x amore.mi ha regalato emozioni per una vita e anche se dovesse decidere di \"andare in pensione\" ha seminato così tanto che ne ha ogni diritto.Grazie Patty,sappi che se anche dovessi decidere di fermarti qui come artista io continuerò con dedizione,amore e rispetto a segiure la tua musica di ieri e di oggi.TVB ...una mamma Scritto il Date —