Santoro contro Emanuele Filiberto: il palinsesto di Rai Due a tutto reality

Scritto da: -

"Il popolo non ha il pane? Diamogli le brioche": così la tv pubblica risponde alla crisi, ed è polemica.

emanuele filiberto-santoro-formigli.jpg

E’ malcontento generale, giustificabile e indubbiamente giustificato, per il palinsesto di Rai Due, orfano di programmi di informazione.

All’indomani dell’allontanamento di Santoro lo spazio lasciato vuoto è stato il centro di una discussione durata dieci mesi. La soluzione: Il popolo non ha il pane? Diamogli le brioche.

Così, secondo l’aneddotica, la regina Maria Antonietta, moglie di Luigi XVI, rispose a chi dava voce alle esigenze del popolo. E fu rivoluzione.

In tal modo l’ex Consiglio di amministrazione, con la direzione generale di Lorenza Lei, pare aver firmato la morte del “servizio pubblico”: la tv pubblica non proporrà spazi informativi nella serata di giovedì su Rai Due.

La rete diretta da Pasquale D’Alessandro schiererà il giullare di corte Emanuele Filiberto di Savoia come conduttore di Pechino Express, il nuovo programma on the road (produzione esterna, Magnolia): dalle sorgenti del Gange, ad Hridwar, fino a Pechino, zaino in spalla, diecimila chilometri affrontando difficoltà organizzative ed economiche (consigli pratici per le vacanze in tempo di crisi…).

Sarà una gara tra coppie di personaggi famosi: la regista e attrice Simona Izzo col figlio Francesco Venditti e le ex veline di Striscia la notizia Federica Nargi e Costanza Caracciolo le prime coppie in gara.

Nello stesso giorno e alla stessa ora su La7 Michele Santoro e Corrado Formigli si alterneranno con i rispettivi programmi di approfondimento giornalistico.

Il confronto Savoia e Santoro-Formigli diventa così il primo nodo editoriale per la nuova gestione Anna Maria Tarantola (presidente) - Luigi Gubitosi (direttore generale). Ed è naturale polemica e vergogna.

Vota l'articolo:
3.75 su 5.00 basato su 4 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Spettacoli.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Entertainement di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano