XFactor 2012: resoconto della prima puntata dei provini, tra geni incompresi veri e fasulli

Scritto da: -

X Factor 6 è partito. Ecco il resoconto della prima puntata delle audizioni, andata in onda su Sky e Cielo.

xfactaudizioni6.jpg

Personalmente ho sempre adorato i provini X Factor.

E, giunti alla sesta edizione, è bello constatare come ancora molti tra coloro che ‘non ce la fanno’ non riescano ad andare oltre al Ventura-nonmipuoigiudicare-tunoncapiscidimusica. L’emblema assoluto di questa filosofia di vita da autoincoronato genio incompreso - ed eletto idolo da 891 ignoti su Fb per aver detto alla Ventura che “se lei può far televisione con la sua voce lui può cantare” - è il fastidioso Giulio Montagna.

“Mi fai pena” gli ha detto Simona. E devo dire che ha fatto tristezza anche a me. Per un insieme di cose: l’esibizione, portata all’eccesso, la canzone, volutamente storpiata per dar prova di creatività o che so io, il litigio finale…Davvero, a che pro?

Le canzoni forse nella mente di qualcuno non servono più: basta fare un po’ di show insignificante in televisione, farsi insultare, interpretando magari il ruolo del genio un po’ folle.

Ma a monte ci deve essere, appunto, vera genialità, e non una sua pallida imitazione.

Anche se, per colpa di alcuni meccanismi bacati della televisione, le simpatie del pubblico si conquistano lo stesso. In questo caso per aver detto al membro della giuria più ‘attaccabile’, dal punto di vista musicale, la frase più ad effetto (per il pubblico).

Purtroppo mi sembra che l’insulto sia una tendenza che si ritrova moltissimo negli esordienti. Ci si sente già arrivati, e si acquisisce un’arroganza ingiustificabile.

Non mi piaci? Faccio critiche al tuo ‘disco-capolavoro’? Bam! Arrivano nel giro di un click inviti a cambiare mestiere perchè noncapiscidimusica.

Farete davvero tanta strada, sì sì.

ps. la mia idolA assoluta invece è Patricia. Che prima di andare ai casting ha provato anche a farsi stimare dal critico d’arte Andrea Diprè. Come opera d’arte:

LINK UTILI

X Factor 6, foto e video delle audizioni della prima puntata.

X Factor 6 audizioni, prima puntata vista da 578 mila spettatori.

X Factor 6, prima puntata audizioni: ecco chi passa il turno.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 3 voti.