La più bella del mondo Roberto Benigni: Costituzione, Berlusconi e storia (VIDEO)

Scritto da: -

Benigni show in La più bella del mondo: grande successo dell'opera di divulgazione

benigni la più bella del mondo video.jpg

 Ieri sera grande show di Roberto Benigni su Rai 1, che con La più bella del mondo ha conquistato l”audience televisiva (quasi il 44% di share).

Dopo le recenti polemiche che hanno colpito le apparizioni televisive di Silvio Berlusconi, anche il comico toscano non ha risparmiato la ridiscesa in campo dell’ex premier.  

Battute, frizzi e lazzi tra lo spietato e il tristemente prevedibile hanno quindi caratterizzato la prima parte dello show, che ovviamente ha toccato tutti i protagonisti della politica italiana dell’ultimo anno.

Si è poi passati all’excursus storico, che ha presentato, in modo succinto e pittoresco (come è solito fare il Benigni interprete dantesco), la storia del Novecento, contestualizzando quindi la nascita della Costituzione italiana, vera e propria protagonista della serata.

Nonostante una velocità forse eccessiva per una materia così incandescente e qualche paragone improprio ma divertente, ad esempio John Lennon - De Gasperi, la sezione è stata gradita e fondamentale per caratterizzare poi il nucleo del programma.

Con la sua enfasi magniloquente e la fremente gioia per la materia narrata, Benigni ha sottoposto la Costituzione a una vera e propria dissezione: ogni articolo è stato raccontato come se fosse una fiaba leggendaria, riportante la cronaca di eventi degni di un passato glorioso e irrecuperabile.

Grande successo quindi per l’opera di divulgazione, meno per le note satiriche tra il lezioso e il frustro: in ogni caso non si può non inchinarsi davanti alla grande capacità di affabulazione del folletto toscano, da sempre promotore di valori civili che sarebbe meglio non andassero in pensione.


LINK UTILI 

La più bella del mondo: Benigni racconta la Costituzione tra satira e divulgazione 

Roberto Benigni show su Rai1

La più bella del mondo Roberto Benigni: l’attore porta la Costituzione in tv

Roberto Benigni in Rai per 6milioni d’euro tra Dante e Costituzione 

Roberto Benigni al Tg1 delle 20 del 22 ottobre 2012 (video) 

Roberto Benigni 60 anni: auguri al piccolo diavolo del cinema italiano 

Roberto Benigni e la Rai, ritorno in tv il 17 dicembre 2012  

Roberto Benigni Tutto Dante

Vota l'articolo:
3.97 su 5.00 basato su 72 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su La più bella del mondo Roberto Benigni: Costituzione, Berlusconi e storia (VIDEO)

    Posted by:

    Semplicemente straordinario!! Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Spettacoli.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Entertainement di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano