Violetta: su Disney Channel ascolti record per la teen soap

Dopo Il mondo di Patty ecco arrivare con grande successo dal Sud America un'altra soap opera rivolta ai più giovani

violetta disney.jpg


Facciamo un rapido mea culpa: effettivamente non abbiamo segnalato la trasmissione della prima puntata di Violetta, la nuova soap opera giovanile di estrazione sudamericana in onda su Disney Channel a partire dal 14 maggio, ovvero una settimana fa.


E abbiamo fatto male, perché, in primo luogo, questo nuovo telefilm sembra avere un buon seguito, assestandosi su una media di 200mila spettatori a episodio.

Violetta si inserisce sul filone di Il mondo di Patty: ovvero avventure adolescenziali-sentimentali trattate con piglio seriosamente divertito. Una specie di Beverly Hills all'acqua di rose per teenager. Nel cast anche i due italiani  Lodovica Comello Simone Lijoi, che vestono i panni dei fratelli Francesca e Luca, amici fidati della protagonista, interpretata dall'argentina Martina Stoessel.


C'è ben poco da dire sulla trama - la protagonista eponima torna in Argentina dopo aver vissuto per lungo tempo in Europa col padre e inizialmente ha problemi ad ambientarsi - ma molto di più sulla strana commistione di generi e influenze che si notano dal trailer.


Anzitutto vediamo come i due oggetti del desiderio di Violetta siano praticamente degli epigoni di Justin Bieber e Zac Efron; secondariamente, collegato a questo aspetto, non si può non essere irritati dall'insistenza con la quale vengono infilate esibizioni canore e danzerine senza un vero e proprio perché, sulla scia dei vari Glee e High School Musical.


Ma la cosa peggiore è, probabilmente, l'atmosfera sottilmente pruriginosa che si riflette su tutto il girato. Si ha la sensazione che ci sia una sorta di erotizzazione "bianca", delicata, leggermente ipocrita, attorno a questi attori bambini ma non proprio (cosa in cui la Disney è bravissima, basti pensare alle varie Miley Cyrus, Vanessa Hudgens e via dicendo).


Posso dire che è un sintomo inquietante? Posso fare un po' il passatista? No?



LINK UTILI 


Ballando con le stelle 2012: Andres Gil è il vincitore, la Tatangelo una fontana 


Belen finale Amici 11: Maria De Filippi rivela perchè non c'era. Troppi fischi  


Cannes 2011, Vanessa Hudgens ubriaca sulla Croisette: guarda le foto 


Vanessa Hudgens scandalo: foto sexy con Selena Gomez sul set di Spring Breakers 

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO