Maturità 2012 tracce temi: Lucio Dalla, Whitney Houston e Donna Summer, la musica piange

Scritto da: -

L'esame di maturità si avvicina per milioni di studenti. Ecco allora alcun consiglio su come affrontare la nostra ipotesi del tema di attualità

maturità 2012 tracce.jpg

Esimi studenti che vi approntate a essere seviziati e tortu… che dovete sostenere l’esame di maturità di quest’annata 2012, forse l’ultima per la storia dell’uomo (meglio, così non rischierete di passare le vostre notti a sognare questo fatidico istante). Ci rivolgiamo a voi, consci del fatto che in questo momento starete cercando forsennatamente delle informazioni utili su come sostenere la prima prova, il temutissimo tema.

Ebbene, qui a Spettacoli 2.0 crediamo che una delle probabile tracce possa riguardare la serie di lutti che ha sconvolto il mondo della musica durante tutto quest’anno: recentemente, per limitarci agli esempi più eclatanti, sono infatti scomparsi delle icone del pop-rock come Donna Summer, Lucio Dalla e Whitney Houston.

Anzitutto cercate informazioni biografiche sui suddetti personaggi, per avere la giusta base da cui partire: provate con la pagina di Wikipedia ma senza affidarvi troppo al sapere popolare non controllato.

Ascoltate qualche canzone, per conoscere di persona il tipo di musica e le emozioni che questi artisti esprimevano. Andate sui blog, sui siti dedicati, per comprendere il vuoto che essi hanno lasciato nei cuori dei loro fan, e per leggere cosa scrivono coloro che sono stati abbandonati dai loro beniamini.

Pensate poi al modo in cui questa frattura viene in parte sanata attraverso la loro eredità, ovvero la musica che hanno prodotto e che lasciano al mondo: è come se una parte di essi continuasse a vivere, a vivere per sempre, nonostante l’involucro fisico sia ormai stato distrutto dallo scorrere del tempo.

Pensate che una canzone valga la vita di una persona? Oppure riflettete sul tipo di legame che viene a instaurarsi tra due persone che non si conoscono se non attraverso l’incontro tra il vissuto di una e la produzione artistica dell’altra: è un legame significativo, è sbilanciato, è un rapporto sano?

E mi raccomando, portatevi dietro le penne, i fogli protocollo (si usano ancora?) e il bianchetto (idem), bevete tanto, cercate di non copiare - non serve a molto in questa prova e infine rilassatevi: fuori dalla scuola c’è di molto peggio.

LINK UTILI 

Lucio Dalla funerali a Bologna: in migliaia alla cerimonia, tutte le foto 

Lucio Dalla morto: il saluto del mondo della musica 

Lupo Lucio morto: Dalla e Melevisione accoppiati dal delirio web 

Donna Summer morta: tributo degli artisti alla regina della disco music 

Whitney Houston morta: annegata nella vasca, in corpo aveva alcol e cocaina 

Whitney Houston morta: film testamento sulle Supremes uscirà ad agosto negli Usa

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 3 voti.