Avatar 2 uscita: ancora presto, ma verrà girato assieme al 3 e al 4

Scritto da: -

James Cameron ci minaccia: vedremo Avatar ogni Natale per tre anni di fila?!

Avatar 2.jpg

Avatar si odia o lo si ama. Io l’ho odiato, se proprio dobbiamo dare giudizi netti. Del film ho odiato sopratutto la sceneggiatura, infantile e ridicolmente semplicista, ho odiato il tema di fondo, new age all’acqua di rose, ho odiato i personaggi, marionette senza vita, e la tecnologia 3D inutile (ma qui forse era colpa della sala cinematografica).

Si salvava invece tutto ciò che era tecnica e design, sicuramente un lavoro gigantesco che vale la pena rivalutare in quanto a inventiva e fantasia.

Ci troviamo quindi davanti a un universo, quello di Pandora e dei suoi abitanti, che possiede notevoli potenzialità. Ad avere anche degli sceneggiatori seri e un regista meno vecchio di James Cameron ci si divertirebbe anche con i prossimi seguiti: il plurale è obbligatorio, dato che è stata preannunciata una trilogia, seguente al film d’apertura.

La conferma è arrivata da Sigourney Weaver (Quella casa nel bosco) che ha affermato, forse con un po’ di apprensione: “Non so quanto tempo ci verrà o come si procederà. So solo che mi devo presentare“.

Cameron invece, come al solito, ha voluto ammorbare tutti con dettagli tecnici. Il succo è che i tre film verranno girati assieme, come la trilogia de Il signore degli anelli, per ottimizzare i costi:

L’ultimo anno e mezzo [lo abbiamo passato] a sviluppare software e cantieri. La metodologia di produzione virtuale era una novità nel primo film. Nessuno lo aveva mai fatto prima e nessuno sapeva dopo due anni e mezzo e 100 milioni di dollari già spesi se avrebbe funzionato. Così volevamo semplificarci un tantino la vita in modo da poterci concentrare sulla creatività.

Nel primo film è stata una vera e propria battaglia, una sfida. Stavolta abbiamo lavorato di più sugli strumenti a disposizione, costruendo nuove location a Los Angeles, curando gli effetti speciali in Nuova Zelanda. E ovviamente scrivendo. Non abbiamo ancora completato le scenografie, ma sarà il passo successivo“.

Ecco, James, scrivi bene. Ché vedersi per tre natali di fila delle banalità con gli omini blu non ha voglia proprio nessuno (ma succederà, per la natura di “film evento” che assumeranno le opere).

LINK UTILI 

James Cameron: 2 seguiti per Avatar e Titanic in 3D 

I segreti di Avatar in un filmato

Avatar 2 e 3, sequel in arrivo. James Cameron parla della trilogia  

Avatar in DVD e Blu Ray dal 5 maggio.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Avatar 2 uscita: ancora presto, ma verrà girato assieme al 3 e al 4

    Posted by:

    è UN FILM CARINO, PER Adolescenti. pieno di citazioni di vecchi film western (tipo la frase: \"la puzzo di uomo bianco mi riempie le narici\" oppure \"io ti vedo\", la cerimonia per diventare uomo, ecc ecc...)..film un pò puzzone insomma...con i voli sui mostri alati e la doma dei cavalli selvaggi...cambia solo il colore e la forma di qualcosa di già visto. Scritto il Date —