L'amore dura tre anni: trailer e trama del film che NON c'entra nulla con Fabio Volo

Scritto da: -

Esce oggi nelle sale italiane un nuovo film: francese, sentimentale, commedia. Prevedo la solita mattanza pregiudizievole

l-amore-dura-tre-anni.jpg

Nuovamente mi ritrovo a parlare di cinema francese e dei pregiudizi che lo circondano.

Frutto di luoghi comuni spaventosi per ignoranza e presunzione (sì, la stessa presunzione imputata ai cugini), sento spesso dire dei film d’oltralpe: “sono noiosi”, “sono saccenti”, “hanno la puzza sotto al naso”, “non parlano di niente” e… non saprei davvero che altro. 

Perché a questo punto accade l’Evento Silenzioso, quel tacito consenso che dovrebbe stare a significare che io e il mio interlocutore ci siamo intesi e ci siamo metaforicamente abbracciati, scaldati dall’odio infinito verso il maledetto Mangiaranocchie. Mi spiace, ipotetico interlocutore, caschi male.

Detto ciò, il film che vi presento oggi, in uscita nelle sale italiane, si chiama L’amore dura tre anni ed è proprio una commedia sentimentale come il titolo lascerebbe supporre.

Il trailer e la sinossi non mi hanno lasciato una buona impressione, complice anche il pessimo doppiaggio italiano (quasi una garanzia, in questo senso) ma la presenza della dea in terra Louise Bourgoin mi lascia ben sperare sul fronte carisma fotogenico.

Si è parlato sul web di atmosfere truffautiane e di tocco alla Lubitsch: ecco, io tremo un po’ quando leggo questi paragoni, ma allo stesso tempo si titilla fortemente la curiosità di qualunque vero appassionato del cinema della leggerezza amorosa. E non è poco.

Marc Marronier è un critico letterario di giorno e un cronista mondano di sera con una visione disincantata dell’amore: come molte cose nella vita, secondo Marc, anche l’amore ha una data di scadenza, può durare al massimo tre anni, ossia il tempo esatto che ha impiegato il suo matrimonio per andare allo sfascio. Nonostante questo Marc non può evitare di innamorarsi della splendida Alice in attesa che lo scoccare del terzo anno ponga la parola fine anche a questa storia.”

P.s. breve spiegazione del titolo del post: L’amore dura tre anni è incomprensibilmente legato a Fabio Volo, il personaggio tv - radio - letterario. Ho provato ad ascoltare il monologo di costui, ma dopo un minuto di banalità non ho più retto. Abbiate pietà di me.

LINK UTILI 

La cosa: trailer e trama del remake del film di John Carpenter 

Marley film in uscita: trama e trailer del biopic sul padre del Reggae  

The Amazing Spider-Man: guarda il trailer e leggi la trama del film  

Un amore di gioventù: trailer e trama del film di Mia Hansen-Løve 

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 3 voti.