Il cavaliere oscuro - Il ritorno: incassi record per il film di Batman al centro della tragedia

Scritto da: -

Tralasciamo un attimo la terribile vicenda di Denver e vediamo come si è comportato al box office l'ultimo capitolo della saga di Christopher Nolan

il-cavaliere-oscuro-il-ritorno-incassi.jpeg

Ancora sconvolti dai terribili fatti di Denver, che hanno portato alla morte di 12 persone e all’arresto di James Holmes, il folle assassino dalla casa ripiena di esplosivo, alla Warner Bros hanno deciso per alcuni giorni di non rivelare i risultati dei box office di Il cavaliere oscuro - Il ritorno per rispetto delle vittime.

Ora questi risultati sono disponibili e, per quanto l’afflusso al cinema sia stato frenato dalla sanguinosa tragedia, il numero di biglietti staccati ha fatto guadagnare alla casa di produzione una somma considerevole

Il nuovo film della saga di Batman, infatti, ha guadagnato circa 160 milioni di dollari ai box office canadesi e americani nel weekend di aprtura, un record per un film non in 3D. Tuttavia le previsioni basate sui primi incassi di venerdì prevedevano una somma pari a 173 milioni, cifra che quindi è stata disattesa.

Siamo lontani dai due maggiori exploit della storia del cinema moderno, entrambi in versione anche tridimensionale, ovvero The Avengers, con 207 milioni, e Harry Potter e i doni della morte parte 2 con 169 milioni.

Chiudiamo con la dichiarazione rilasciata dal regista Christopher Nolan sull’orrendo fatto di cronaca, una dichiarazione che tocca sia il suo amore per il cinema che il proprio dolore per la scomparsa di persone che si trovavano lì per vedere il suo film:

Credo che i film siano una delle grandi forme d’arte americane e che l’esperienza condivisa di vedere un film su grande schermo sia un importante e gioiosa passatempo. Il cinema è la mia casa e l’idea che qualcuno possa violare quel luogo innocente e carico di speranza in quel modo terribilmente crudele mi devasta. Niente di ciò che posso dire potrebbe mai esprimere i nostri sentimenti per le vittime innocenti di questo crimine orrendo, ma i nostri pensieri vanno a loro e alle loro famiglie.”

LINK UTILI 

Batman il Cavaliere Oscuro: strage di Denver, attori sconvolti

Strage alla prima di Il cavaliere oscuro - Il ritorno

Strage Denver: cinema, tv e videogames ci rendono violenti?

Strage Denver James Holmes: il curriculum del killer e gli espolosivi detonati

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 1 voti.