"Una Poltrona per Due" il 24 dicembre: 'la' tradizione televisiva natalizia su Italia Uno

Scritto da: -

Domani sera tutti sintonizzati su Italia 1, per l'appuntamento televisivo natalizio per eccellenza.

poltronaperdue.jpg

Natale non sarebbe lo stesso - televisivamente parlando - senza “Una Poltrona per Due”: il film ha ormai quasi 30 anni, ma la tradizione continua. Sempre su Italia 1. Sempre (o quasi) lo stesso giorno.

Eppure, se proviamo a confrontare la pellicola con uno di quei classiconi smielosi del tipo “Natale sulla 34ma strada”, non è veramente ‘natalizia’, fatta eccezione per il periodo in cui si svolgono i fatti. Se ci pensate abbiamo persino un anti-Babbo Natale, completamente sbronzo, che in una scena sbrana in maniera disgustosa un salmone intero sull’autobus!

Forse il segreto del successo del film, oltre al cast stellare con Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis, è nella bravura di John Landis, che ha saputo dare vita ad una commedia cult davvero geniale. Soprattutto se consideriamo che Landis arrivava da altri film-capolavoro, tra cui ”The Blues Brothers”.

Ma la genialità sta anche nel finale, che a quanto pare (se esiste una paragrafo apposito su Wikipedia) ha creato più di una perplessità, se non si conoscono le dinamiche della Borsa.

L’anno scorso, come testimonia questo post di Cineblog (in cui trovate ben 17 curiosità!) il film era stato programmato per il 23 dicembre. Quest’anno invece ci va di lusso, perchè l’appuntamento sarà proprio per la Vigilia. Su Italia 1, che ve lo dico a fare?

Siamo sicuri che il giorno in cui “Una Poltrona per Due” non verrà trasmesso a Natale ci sarà una vera e propria sommossa tv!

Vota l'articolo:
3.99 su 5.00 basato su 144 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su &quote;Una Poltrona per Due&quote; il 24 dicembre: 'la' tradizione televisiva natalizia su Italia Uno

    Posted by:

    come mancare all\'appuntamento..?? Scritto il Date —